Terzo appuntamento per RockHistory

27.11.2014 14:07
Comunicato Stampa
 
Dopo aver dialogato con gli studenti della scuola media di Staranzano e con quelli di Ronchi dei Legionari, l'innovativo progetto che parla di musica cultura e società incontra i giovani della città di Gorizia. 
Venerdì 28 per tutta la mattinata il curatore del progetto Gabriele Medeot, direttore del CAMArteMusica di Monfalcone, incontrerà i ragazzi della scuola media Ascoli.
Con il patrocinio del Comune di Gorizia e Fondazione Carigo, RockHistory permette ai giovani studenti di buttarsi a capofitto nel mondo della musica moderna, dagli anni 70 a fine millennio e di scoprire aneddoti, fatti e importanti collegamenti con il mondo di oggi.
Attraverso l'uso di materiale multimediale, molti video, vinili, oggetti originali dei vari decenni, i giovani ascoltano, toccano e  vedono ciò che è accaduto, senza mai discostarsi, caratteristica unica del progetto, dal contesto storico e sociale. "E' un modo molto coinvolgente" dice Medeot" di catturare l'attenzione dei ragazzi per far capire loro come la musica e la cultura in generale sia sempre stata espressione dei tempi e di come quella cultura e la relativa musica abbia contribuito in modo sostanziale allo sviluppo della società che li circonda e di cui sono e saranno protagonisti".
Sono sempre molte le domande provenienti dai ragazzi e l'attenzione dimostrata negli incontri già realizzati dimostra l'utilità e l'apprezzamento di questo progetto.
L'appuntamento successivo sarà la settimana successiva alla scuola media di Lucinico poi poi ritornare a Monfalcone e proseguire con degli incontri per i ragazzi delle scuole superiori.