Curriculum Gabriele Medeot

Diplomato prima alla scuola magistrale e poi in pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio di Trieste nel 1996, inizia subito intensa attività didattica e formativa sviluppando e coordinando i primi laboratori musicali ministeriali voluti dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'ideazione dei contenuti laboratoriali e le innovative modalità di gestione dei giovani studenti che frequentano i laboratori lo portano rapidamente a ricoprire un ruolo prioritario nel campo della formazione e a diventare consulente e coordinatore all'interno delle scuole medie inferiori e superiori statali, attività che continua attualmente, coordinando in prima persona anche attività laboratoriali presso scuole dell'infanzia ministeriali e paritarie. Il ruolo di consulente lo porta a collaborare anche con amministrazioni pubbliche per le quali gestisce la parte artistica di eventi e infrastrutture. 

Nel corso degli anni 90 entra nel mondo della discografia realizzando e producendo numerosi lavori di ambito House, Dance ed Underground distribuiti a livello internazionale e fonda CAM Arte&Musica, centro di produzione e  didattica musicale. Arte&Musica diviene immediatamente punto di riferimento nella formazione musicale moderna per i giovani in Friuli Venezia Giulia ed è il cuore pulsante delle attività di ricerca e produzione artistica.

L'esperienza gli fa capire di essere posizionato sempre più sul punto di intersezione tra formazione e professione.

Per sviluppare e collegare questi due aspetti in modo inequivocabile, nei primi anni del 2000 crea e produce l'evento PopRockContest che lo porta a realizzare 10 edizioni, 4 tour italiani e 3 Campus, durante i quali i massimi esponenti del mondo della discografia, editoria e produzione italiana si rendono disponibili per incontri e confronti con migliaia di giovani che cercano nella manifestazione visibilità e chiarezza sul mondo della discografia. Incontra così oltre 8mila giovani, ascolta migliaia di gruppi e innseca un meccanismo di dialogo e confronto con il mondo giovanile che permette a PopRockContest di vincere il premio “Nota di Merito” nel 2008 come miglior contest italiano per giovani artisti.

Nel frattempo è produttore musicale su RAI2 della trasmissione musicale 100città e ancora per RAI 2 , è produttore musicale della band del programma musicale Scalo 76.

Il ruolo di mediatore tra formazione e professione diventa sempre più marcato e nel 2009 ottiene per PopRockContest il patrocinio di DismaMusica.

Nel 2009 produce Happy Summer Tour, evento musicale con corpo di ballo, band live e cantanti in rotazione sul palco; co-produce la tramissione televisiva Sogno Ribelle ed è responsabile tecnico per MIS Music Italy Show di Bologna, la più importante fiera di settore italiana promossa da DismaMusica.

Nel 2010 e 2011 è il responsabile dei due tour italiani Canevel Music Lab con Alpitur e Idea Viaggi, e sempre nel 2011 inizia una collaborazione con l'etichetta Carosello Records per la distribuzione degli artisti PopRockContest.

Nello stesso anno assume l'incarico di coordinatore del progetto formativo europeo Leondardo da Vinci che coinvolge tra i diversi partner internazionali MTV Italia,  l'European Music Day di Atene, Sheridan Music Glasgow (Università di Glasgow - Unesco City of Music ) 

Attualmente oltre ad essere il coordinatore del progetto Leonardo da Vinci, è a capo di CAM Arte&Musica e dell'evento PopRockContest e svolge intensa attività didattica e formativa.